News dal Brasile e dall'Italia

Profilo e Missione

Il particolare momento storico del nostro Paese e dell'economia in senso ampio, induce delle riflessioni di medio e lungo periodo che non possono e non devono essere sottovalutate dall'imprenditore di oggi pena il rischio di essere estromessi dalla competizione imprenditoriale.

Unica tra le società di consulenza, 3dConsulenze è una società di servizi e consulenze nata per supportare gli imprenditori italiani nella realizzazione di programmi di sviluppo in Brasile attraverso consulenti bilingue che seguono direttamente il cliente in Italia ed in Brasile. 

I punti di forza di 3dConsulenze si basano sulla pluriennale conoscenza dei principali processi di business nei diversi settori, uniti alla conoscenza approfondita delle specificità del Paese.

Negli ultimi 5 anni in Brasile sono nate più di 500 aziende "italiane". Nello stesso periodo il tasso di fuoriuscita dal mercato brasiliano da parte di queste aziende è stato più del doppio delle aziende brasiliane (fonte consbrasil). Una quantità importante di capitali dall'Italia al Brasile non ha prodotto i ritorni attesi. Le principali ragioni possono essere raggruppate nella mancata analisi e conoscenza approfondita delle tipicità industriali, normative e fiscali del Brasile.

UE-MERCOSUR

La Commissione ha presentato al Consiglio le sue proposte per la firma e la conclusione dell’accordo di partenariato UE-Mercosur e dell’accordo globale aggiornato UE-Messico. Queste pietre miliari costituiscono una componente fondamentale della strategia dell’UE per diversificare le sue relazioni commerciali e rafforzare i legami economici e politici con partner mondiali che condividono gli stessi principi.

I due partenariati genereranno opportunità di export per miliardi di euro per le imprese dell’UE di tutte le dimensioni, contribuiranno alla crescita economica e alla competitività, sosterranno centinaia di migliaia di posti di lavoro in Europa e promuoveranno gli interessi e i valori dell’UE. Rafforzeranno le catene del valore e aiuteranno l’UE ad ampliare la sua gamma di fonti affidabili di fattori produttivi critici e materie prime. In un momento di crescente instabilità geopolitica questi accordi ci legano più saldamente a importanti partner strategici, fornendo una piattaforma condivisa per rafforzare la fiducia reciproca e affrontare sfide globali condivise, compresa la modernizzazione del sistema commerciale globale basato su regole.

Entrambi gli accordi riaffermano il nostro impegno comune per i diritti umani, il multilateralismo e la pace e la sicurezza internazionali. Rafforzeranno anche i nostri sforzi su questioni chiave come le sviluppo sostenibile, la criminalità organizzata transnazionale e la migrazione.

La Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha dichiarato: “I nostri accordi con il Mercosur e con il Messico costituiscono pietre miliari per il futuro economico dell’UE. Continuiamo a diversificare i nostri scambi, a promuovere nuovi partenariati e a creare nuove opportunità di business. Le imprese dell’UE e il settore agroalimentare dell'UE beneficeranno immediatamente di dazi e costi più bassi, il che contribuirà alla crescita economica e alla creazione di posti di lavoro. L’UE è già il maggiore blocco commerciale del mondo, e questi accordi ne consolideranno la posizione.”

Perchè il Brasile?

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Brasile è un Paese su cui puntare per diverse ragioni. La stabilità politico-economica e il background culturale simile al nostro sono tra gli aspetti più rilevanti. Ma ciò non deve trarre in inganno. Se fino a ieri l'Italia era vista dal Brasile in modo quasi referenziale, oggi non è più così. Gli imprenditori che vogliono investire ed intraprendere un'attività in Brasile devono adattarsi alle regole locali. E i rapporti politici con il nostro paese si sono deteriorati non poco. 

Il Brasile è un paese grande 30 volte l'Italia con enormi possibilità di sviluppo e differenze tra stati. La chiave del successo per operare in Brasile consiste proprio nel saper adattare i processi chiave di un'azienda alle specificità locali.

Perchè 3dConsulenze?

3dConsulenze con una rete professionale di alto livello, unisce Brasile e Italia per guidare la crescita aziendale transfrontaliera. Stringendo partnership strategiche con dirigenti e leader di settore, grazie alla profonda conoscenza di entrambi i mercati per identificare opportunità e affrontare sfide culturali e operative.

L'obiettivo è guidare le aziende nell'espansione internazionale, semplificando l'ingresso nel mercato, ottimizzando i processi e trasformando le ambizioni globali in un successo sostenibile.

3d Consulenze ha sviluppato negli ultimi 15 anni una profonda competenza delle aziende italiane che operano in Brasile nei settori automotive, chemicals, pulp & paper, oil & gas, machinery e food & beverage. I nostri consulenti operano in prima persona sia in Italia che in Brasile ed il cliente avrà sempre un unico interlocutore. Quando le dimensioni del progetto lo richiede, 3dConsulenze può operare al fianco del cliente sia nella fase contrattuale per la gestione delle diverse società di consulenza brasiliane, che come program/project management.