News dal Brasile e dall'Italia

Profilo e Missione

Il particolare momento storico del nostro Paese e dell'economia in senso ampio, induce delle riflessioni di medio e lungo periodo che non possono e non devono essere sottovalutate dall'imprenditore di oggi pena il rischio di essere estromessi dalla competizione imprenditoriale.

Unica tra le società di consulenza, 3dConsulenze è una società di servizi e consulenze nata per supportare gli imprenditori italiani nella realizzazione di programmi di sviluppo in Brasile attraverso consulenti bilingue che seguono direttamente il cliente in Italia ed in Brasile. 

I punti di forza di 3dConsulenze si basano sulla pluriennale conoscenza dei principali processi di business nei diversi settori, uniti alla conoscenza approfondita delle specificità del Paese.

Negli ultimi 5 anni in Brasile sono nate più di 500 aziende "italiane". Nello stesso periodo il tasso di fuoriuscita dal mercato brasiliano da parte di queste aziende è stato più del doppio delle aziende brasiliane (fonte consbrasil). Una quantità importante di capitali dall'Italia al Brasile non ha prodotto i ritorni attesi. Le principali ragioni possono essere raggruppate nella mancata analisi e conoscenza approfondita delle tipicità industriali, normative e fiscali del Brasile.

La Visione: il 3d Printing

La 3dConsulenze è la prima società di consulenza per le aziende italiane che rende disponibile la "produzione" in Brasile attraverso le più avanzate stampanti 3d. In questo modo l'imprenditore italiano potrà rendere disponibili i propri prodotti in tempi e costi sensibilmente più bassi rispetto alle tipologie tradizionali di produzione (vv. la sezione Competenze).

Affianchiamo quindi l'imprenditore in tutte le fasi del processo di internazionalizzazione rendendo disponibili servizi di assoluto livello. Siamo inoltre disponibili a svolgere un'analisi di fattibilità e dei costi/benefici sui vostri prodotti totalmente gratuita.

Così come il successo di un prodotto/servizio è strettamente connesso con il paese in cui il prodotto/servizio viene venduto, così le organizzazioni, i processi e la loro gestione, devono rispecchiare le tipicità del paese in cui si trovano ad operare. Pensare di replicare "tout court" in Brasile esperienze positive del paese di origine, è una ricetta sbagliata che si traduce in un aumento dei tempi , dei costi e scarsa qualità del prodotto/servizio offerto.

Perchè il Brasile?

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Brasile è un Paese su cui puntare per diverse ragioni. La stabilità politico-economica e il background culturale simile al nostro sono tra gli aspetti più rilevanti. Ma ciò non deve trarre in inganno. Se fino a ieri l'Italia era vista dal Brasile in modo quasi referenziale, oggi non è più così. Gli imprenditori che vogliono investire ed intraprendere un'attività in Brasile devono adattarsi alle regole locali. E i rapporti politici con il nostro paese si sono deteriorati non poco. 

Il Brasile è un paese grande 30 volte l'Italia con enormi possibilità di sviluppo e differenze tra stati. La chiave del successo per operare in Brasile consiste proprio nel saper adattare i processi chiave di un'azienda alle specificità locali.

Perchè 3dConsulenze?

3dConsulenze ha sviluppato negli ultimi 5 anni una profonda competenza delle aziende italiane che operano in Brasile nei settori automotive, chemicals, pulp & paper, oil & gas, machinery e food & beverage. I nostri consulenti operano in prima persona sia in Italia che in Brasile ed il cliente avrà sempre un unico interlocutore. Quando le dimensioni del progetto lo richiede, 3dConsulenze può operare al fianco del cliente sia nella fase contrattuale per la gestione delle diverse società di consulenza brasiliane, che come program/project management.