Servizi

Le fasi di un progetto

Definiamo insieme al cliente un progetto che identifichi le necessità, i tempi ed i costi connessi alla sua realizzazione, nei minimi dettagli.

  • Un Partner di 3dC incontra il Clientre per definire gli obiettivi e le risorse interne ed esterne
  • Verifica con il team brasiliano della 3dC e della fattibilità del progetto (analisi costi/benefici/rischi)
  • Proposta di progetto al Cliente: Go/Nogo

La Società Commerciale

Sviluppo strategico ed operativo e gestione societaria:

  • rappresentante locale del socio Italiano
  • rappresentante legale della società brasiliana 
  • gestione contabilità e normative fiscali e tributarie
  • selezione distributori e supporto al contratto di distribuzione 
  • reportistica e kpi con la casa madre
  • formazione dei manager italiani riallocati in Brasile
  • selezione del personale 
  • definizione del network distributivo e scelta partner logistici
  • analisi e ottimizzazione del working capital
  • ... 
Vantaggi: presenza diretta sul territorio - analisi diretta del mercato - gestione delle politiche commerciali - costi contenuti   Rischi: costi elevati di importazione - struttura logistica - tempi lunghi  

La Società Produttiva - M&A

Gestione e supporto al cliente in tutte le fasi del processo, dalla identificazione della sede alla produzione e distribuzione dei prodotti:

  • scelta dei fornitori ed acquisto macchinari
  • risorse finanziarie
  • finanziamenti pubblici ai vari livelli
  • risorse umane
  • struttura informatica e gestionale


Vantaggi: maggior competitività - eliminazione barriere doganali - tempi di risposta ridotti - ampliamento mercato e catalogo - autonomia gestionale


Rischi: investimenti elevati - gestione organizzativa - scelta radicale

La Joint Venture

Competenze consolidate nell'identificazione delle caratteristiche vincenti per una partnership di successo:

  • acquisizione quota societaria
  • definizione dei rapporti di forza
  • definizione obiettivi comuni
  • exit strategy
  • licensing con la casa madre


Vantaggi: tempi ridotti di penetrazione - canale commerciale definito - eliminazione barriere doganali 

Rischi: difficoltà gestionale - scelta partner affidabile - rischio know-how - controllo