L'idea imprenditoriale nasce dal brevetto presentato nel mese di agosto dall'amministratore della società. Il brevetto per invenzione industriale è relativo ad un filtro che opportunamente applicato ad un comune ventilatore a pale per uso domestico a piantana gli permette di purificare l'aria prima di ventilarla verso l’utente. Il nostro filtro inizialmente sarà prodotto per questa tipologia di ventilatori in quanto sono i più venduti nel mondo ed hanno la caratteristica standard di avere le pale della ventola di 40cm.
Il filtro VentoPuro opportunamente posizionato, permette la purificazione dell'aria da polveri, peli ed altre impurità, prima di essere rimessa in circolo e fornire il refrigerio ricercato. Sono infatti note le condizioni insalubri dell'aria specialmente nelle grandi città che soprattutto ai soggetti deboli creano numerosi disagi. Una interessante verifica di quanto affermato sopra può essere fatta analizzando le polveri accumulate sulla griglia posteriore e sulle pale di un normale ventilatore domestico dopo qualche settimana di utilizzo. Al contrario con il nostro filtro purificatore, griglia e pale rimarranno completamente pulite mentre il filtro comincerà ad avere un alone grigio a causa delle impurità accumulate.
Sono stati fatti funzionare tre prototipi con dei comuni filtri in commercio in poliestere utilizzati nei sistemi di ventilazione e climatizzazione per buona parte dell'estate. Al termine dell'esperimento, il filtro applicato sulla griglia posteriore è risultato non più bianco ma sporco con un colore tendente al grigio e ricoperto di polveri percepibili ad occhio nudo. Mentre la portata dell'aria del ventilatore è calata in modo irrilevante. Il calo della pressione dovuto alla presenza del filtro, è stato di 200pa (Pascal) che equivale ad un calo della portata stimabile nel 10% per normali ventilatori con una potenza assorbita di 30W ed una portata di 4000m3/h. La novità pertanto è risultata in linea con le attese raggiungendo lo scopo per cui è stata ideata: abbattere le impurità dell'aria nell'utilizzo di comuni ventilatori a pale, senza ridurne la portata dell'aria e quindi rendere vano il loro utilizzo.
Proposta di Valore
Negli ultimi anni e con un trend crescente a causa dell'inquinamento dell'aria soprattutto nelle grandi città, le persone sono alla ricerca di un prodotto che almeno all'interno della propria casa possa purificare l'aria da polveri nocive per il nostro organismo. Tale esigenza nei mesi estivi viene associata alla ventilazione forzata per sopportare le ore più calde. Il nostro prodotto soddisfa i due bisogni evidenziati in modo economico ed efficiente.
In modo economico in quanto il filtro purificatore può essere applicato alla maggior parte dei ventilatori a pale in commercio senza richiedere l'acquisto di un nuovo ventilatore. Sarà infatti sufficiente acquistare il filtro ed applicarlo con semplici istruzioni alla griglia posteriore del ventilatore. E' inoltre efficiente perchè la capacità filtrante del filtro, opportunamente individuato attraverso la selezione di prototipi, non andrà ad alterare in misura significativa la portata di aria espressa in m3/h del ventilatore stesso.