Luxottica acquista il gruppo Tecnol

L'azienda leader nell'occhialeria ha acquisito il 100 per cento della società brasiliana. L'ad Guerra: «E' il partner ideale per rafforzare la nostra presenza in America latina». E Piazza Affari apre con il segno più

MILANO - Luxottica ha firmato un accordo per l'acquisto del 100% del gruppo brasiliano Tecnol per un valore complessivo di circa 110 milioni di euro. Lo si legge in una nota. In base ai termini dell'accordo Luxottica acquisterà inizialmente l'80% di Grupo Tecnol e il restante 20% nei successivi 4 anni, in ragione del 5% all'anno e a prezzi predeterminati. Il perfezionamento dell'operazione è previsto entro i primi mesi del 2012. Tecnol, viene spiegato, è il principale player brasiliano nel settore dell'eyewear. L'operazione rafforza in maniera significativa la presenza di Luxottica in Brasile e consente al gruppo di Agordo di dotarsi di una piattaforma integrata di eccellenza, che gli permetterà di incrementare il livello di servizio offerto ai clienti e la presenza sul mercato.

La società acquistata vanta infatti uno stabilimento altamente efficiente, un portafoglio di marchi di proprietà e in licenza, consolidate attività di distribuzione «wholesale», una rete di 90 negozi di ottica e un laboratorio centrale all'avanguardia tecnologica. «Questa operazione si inserisce perfettamente nella nostra strategia di crescita di lungo periodo - ha commentato l'ad Andrea Guerra -. Il Brasile rappresenta uno dei Paesi in cui Luxottica punta a essere domestica, ovvero ad avere radici profonde, a investire in attività, persone e cultura: Tecnol rappresenta per noi il partner ideale per rafforzare la nostra presenza in Brasile e in tutta l'America Latina, condividendo la stessa visione di approccio al cliente e avendo entrambi un modello di business integrato».

Il Brasile e l'America Latina vengono ritenute da Luxottica una regione chiave per il proprio sviluppo futuro. Il Brasile è in particolare già ora uno dei primi dieci Paesi per fatturato della Divisione Wholesale di Luxottica, pur con una presenza più spostata nel segmento di lusso. Grazie a questa operazione, il Luxottica si attende che il Brasile possa a regime collocarsi stabilmente fra i primi cinque, grazie all'ingresso nel segmento premium del mercato, che sta crescendo rapidamente e che rappresenta una delle più significative opportunità a livello globale nel settore. Fondato nel 1972, Grupo Tecnol è oggi il principale player integrato del settore in Brasile con un fatturato di circa 90 milioni di euro nel 2010 e tassi di crescita medi negli ultimi tre anni di circa il 14%.

Positiva la reazione del titolo Luxottica a Piazza Affari, dopo che il gruppo di Agordo ha annunciato di aver raggiunto un accordo per l'acquisto del brasiliano Grupo Tecnol per un valore complessivo di 110 milioni di euro. Le azioni salgono dell'1,18% a 21,4 euro.(Ansa)

 

05/12/2011